TORINO Strada Cebrosa - Corso Romania
Torino - Torino
Le aree interessate dalla proposta di Programma Integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale sono localizzate nel quadrante nord est della città di Torino, in prossimità del villaggio residenziale Olimpia, in due aree a cavallo del tratto terminale di Strada Cebrosa all’incrocio con Corso Romania.
L’area ad est, di mq. 23.877 si affaccia ad est sul tratto iniziale del raccordo della statale 11 con la Tangenziale Nord, confina a sud con un lotto occupato da una struttura di deposito di abbigliamento della robe di Kappa e ad ovest con strada Cebrosa.
L’area ad ovest, di mq. 56.465, con affaccio a nord su Corso Romania, oltre il quale si trova un impianto industriale del settore dell’automotive, confina ad est con strada Cebrosa, a sud con l’impianto industriale della Comital e ad ovest con un’ area libera all’interno del grande complesso produttivo Michelin, su cui sono attualmente in atto studi e programmi di trasformazione. La proposta urbanistica interviene su aree che attualmente hanno una destinazione per attività produttive
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Programma Integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale delle aree tra Strada Cebrosa e Corso Romania, pone come principali obiettivi dell’intervento:
- Il recupero ambientale dell’intera area, la valorizzazione della componente del verde, con la definizione di ampie fasce arboree di separazione.
- La realizzazione di un modello di insediamento compatto polifunzionale dove le caratteristiche urbane, tipologiche ed architettoniche degli edifici e la qualità abitativa con caratteri di sostenibilità ambientale ed energetica verificabile con procedure e sistemi di validazione e certificazione.
- Costruire riutilizzando aree dismesse e degradate
- Offrire opportunità insediative per aziende ed attività innovative.
Anno di realizzazione 2016
Localizzazione dell'immobile : Corso Romania 150 - Torino Italy